O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

martedì 26 aprile 2011

Quechua Sleepin'bed Ultralight

Il mio sacco a pelo per le escursioni di più giorni.

Saccoletto e materassino tutto in uno, una bella trovata. A parità di tenuta termica con altri sacchiletto, questa soluzione è più leggera e meno ingombrante rispetto alla tradizionale accoppiata saccoletto e materassino separati.











 Fronte e retro dello Sleepin'bed

La tenuta termica del saccoletto, nel mio modello, è indicata in 5°C come livello confort e 1°C come limite (ma esiste in commercio anche il modello con tenuta a 0°C).

Il materassino è autogonfiabile (ma è meglio aggiungere anche la classica "boccata" d'aria) e a spessore variabile, in modo da adattarsi meglio alle posizioni del corpo. La forma e la dimensione del materassino segue l'anatomia del nostro corpo, ed essendo integrato col saccoletto, viene eliminato il fastidio e possibile rotolamento fuori dal materassino mentre dormiamo. Il materassino è più corto del saccoletto, indicativamente arriva fino ai ginocchi, questo farebbe pensare che nella parte finale potremmo avere dei problemi di freddo, in realtà la parte finale è ampiamente imbottita e previene tranquillamente il problema.

Il peso di questa accoppiata, nella taglia L (fino a 185cm di lunghezza), è di 1860gr. Per la fascia di prezzo dedicata, è un ottimo valore, se confrontato con il peso che avremmo con saccoletto e materassino separati e di uguale resa termica. Le dimensioni della sacca, una volta richiuso, sono circa 25cm di diametro per 40cm di lunghezza. Unica accortezza, ripiegare correttamente il tutto quando dobbiamo riporlo, seguendo una semplice tecnica visibile nel video seguente:


La zip è di facile azionamento, inoltre una zip supplementare è collocata in fondo al saccoletto per accedere direttamente alla zona piedi senza dover uscire. All'interno 2 caldissime tasche per riporre le mani e allietare il coricamento.

Provato una notte in ambiente molto, molto umido, non ho avuto alcun problemi di freddo o umidità nella parte finale. Con un completo intimo termico, addirittura ho dormito con la zip abbassata, altrimenti avrei avuto molto caldo. Al mattino, forse nel momento di massima umidità, la sensazione era molto piacevole, sembrava di stare davvero al caldo dentro un letto. Una volta ripiegato correttamente, e serrate le cinghie di compressione nella sua sacca da trasporto, trova comodamente posto sotto allo zaino, assicurato agli occhielli con delle classiche cinghie.

Nessun commento:

Posta un commento