O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 24 novembre 2011

[ Come è andata?? ] Escursione Prata - Troscione - Il Poggiaccio - Casette Papi [ 14-11-2011 ]

Lunedì 14 Novembre, oggi non sono a lavoro e la giornata non è fredda e soprattutto c’è alta pressione, il cielo limpido e libero da nuvole, l’ideale per un’uscita fuori casa alla ricerca di qualche panorama.
Poi mi devo anche tenere un minimo allenato per l’imminente Anello dell’Amiata, tempo permettendo, e allora decido di riprovare, dopo l’infruttuoso risultato estivo/semi-notturno del 28 Luglio scorso, l’anello a nord di Prata che passa dal Troscione e poi si addentra nel lungo crinale sud del Poggio di Montieri, passando da Campochinandoli e riscendendo fino al Torrente Mersino, per poi rientrare verso Prata dal sentiero n.27.
C’è un’incognita in questa escursione, e riguarda proprio il punto del guado sul Mersino, lì non ci saranno in teoria sentieri, e per un tratto bisognerà affrontare la risalita passando nella macchia, orientandosi comunque con il nostro fido GPS, per poter rientrare nella strada sterrata che ritorna verso Prata; proprio quello che ci vuole per animare un po’ di spirito d’avventura!

Dietro di me il sentiero per il Poggione
Le Cornate