O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

lunedì 26 dicembre 2011

[ Come è andata?? ] Anello dell'Amiata [ 9/10-12-2011 ]

L’inverno 2011 sembra non voler arrivare, le giornate sono tutto sommato molto calde per la media del periodo, la voglia di affrontare in questa stagione l’Anello dell’Amiata in due giorni si fa sempre più forte. L’idea è quella di lasciare l’auto alle Macinaie, riscendere fino a Madonna del Camicione e iniziare da lì l’anello. Ad Abbadia San Salvatore, all’incirca a metà percorso, mi fermerò per dormire in qualche albergo, per poi completare il giorno successivo l’anello. Il 9 e 10 Dicembre sono i giorni prefissati. Peccato che dopo settimane di caldo anomalo, proprio il fine settimana post Immacolata Concezione il meteo fa un brusco cambiamento, consegnando giornate molto umide e a quotidiano rischio pioggia. Pazienza, vorrà dire che mi coprirò, un’acquata come si deve finora non l’ho mai sperimentata nelle mie escursioni…

Ore 8.00 alle Macinaie, inizia l'Anello dell'Amiata!!

mercoledì 14 dicembre 2011

Anello dell'Amiata


Lunghezza = 29 km
Durata = 8 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 1280mt. s.l.m.

>> Scarica il percorso in formato .GPX per i navigatori GPS  <<


L’Anello dell’Amiata, come dice il nome, è un classico itinerario da trekking nonché ciclabile nella maggior parte del percorso, che descrive un cerchio tutto intorno al Monte Amiata, fra quote comprese tra i 950 mt. e i 1300 mt. di altitudine.

Il percorso si snoda fra bellissimi sentieri nei boschi di faggi e castagni, con alcuni tratti su strade più agevoli, comunque sterrate. L’intero tracciato è segnato, benché in alcuni punti necessiterebbe di qualche aggiornamento..

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*