O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

lunedì 16 luglio 2012

A.V.M. - 5a Tappa

Rif. Dorigoni - Collecchio (Gleck) - Rif. Stella Alpina

Categoria = Alta Via del Mago
Lunghezza = 7,5 Km
Durata = 3 h
Difficoltà = media
Dislivello+ = 600 mt.
Altezza max = 2957 mt.



Siamo alla quinta tappa dell'Alta Via del Mago, dopo esserci lasciati alle spalle gli over 3000, questa breve tappa dal dislivello non proibitivo, ci introduce nell'estremità superiore della Val Lago Corvo, fino al Rifugio Stella Alpina, ma dopo aver attraversato uno splendido paesaggio dove andremo alla ricerca di bellissimi panorami sul Collecchio, e successivamente nella quiete incantata dei Laghi Corvo. E' un'attraversata classica, con circa 500 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Dalla Cima Collecchio (2957 m), al confine fra il Trentino e il SudTirolo, il panorama è spettacolare e, se si parte di buon mattino, è facile avvistare qualche camoscio. (fonte: Rifugio Dorigoni)

Clicca per ingrandire e scaricare la mappa [in viola il percorso]*

Ripartiamo dunque dall'accogliente Rifugio Dorigoni, lungo il sentiero n.107 si giunge al Passo Giogo Nero (2825 m) . Proseguendo sulla cresta si segue la traccia di sentiero facendo la breve deviazione per la salita alla Cima Collecchio (2957 m), poi, seguendo il sentiero n.145, si scende al Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2425 m) passando fra gli omonimi laghi in cui vive il raro salmerino locale.

CURVA ALTIMETRICA

Nessun commento:

Posta un commento