O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

venerdì 13 gennaio 2012

[Come è andata?] Castello di Fosini e Monte Santa Croce [08/01/2012]

Nelle mie escursioni in zona, c’è un punto panoramico, dietro i Poggi di Prata, dove mi capita spesso di passare. E’ il sentiero n.30, e il punto panoramico si trova poco prima dei ruderi del podere Pighetti. Da questa posizione c’è un’ottima vista sulle Cornate, sul Poggio di Montieri, ma soprattutto sulla costa tirrenica, il golfo di Follonica, Piombino, l’Isola d’Elba. Osservando il mare da questo punto, gli occhi mi sono sempre caduti in basso su un “cocuzzolino” pronunciato che sbuca sensibilmente rispetto agli altri: si tratta del Monte Santa Croce, nel territorio comunale di Monterotondo Marittimo. Questo simpatico poggettino meritava una visita, e osservando la cartina, mi sono reso conto che in un unico bel tappone rientrava anche la visita al Castello di Fosini, dove, anche qui, non ero mai stato finora.

Ore 8.00, si parte!
Sulla vetta del M.te St.Croce
Domenica 8 Gennaio inauguro dunque la stagione escursionistica 2012 con questa bella passeggiata. Alle 8.00 lascio l’auto nello spiazzo sterrato lungo la SR439 ed inizio il percorso. La giornata è serena, la temperatura non molto bassa, sui 5-7 °C, ma il sole deve ancora alzarsi.  Per terra il sentiero è abbastanza allentato complice l’umidità generale di queste nottate, ogni tanto qualche pozzanghera di fango va opportunamente aggirata. La prima salita comincia solamente quando trovo il cartello che indica la direzione per la chiesina St.Croce. Non è comunque una salita impegnativa e il sentiero di boscaglia è piacevole da percorrere anche perche più asciutto e ammantato di foglie. Quando il manto fogliare dirada, diventa sassoso nella tipica forma delle vicine Cornate. Sassi bianchi irregolari, a tratti ricoperti di muschio.

mercoledì 11 gennaio 2012

Castello di Fosini e Monte Santa Croce

Lunghezza = 19,5 km
Durata = 4,5 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 765mt. s.l.m.
Dislivello + totale = 1016 mt.




Questa escursione ci porterà alla scoperta del Monte Santa Croce, un poggio molto pronunciato nel territorio comunale di Monterotondo Marittimo, e successivamente raggiungerà il Castello di Fosini, all’interno dell’omonima riserva naturale. In mezzo alle due destinazioni, la bella e pacifica vallata incastonata appunto fra il M.te S.ta Croce, il Poggio Mutti e Le Cornate.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*