O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 15 marzo 2012

Anello Monte Arsenti

Lunghezza = 18,5 km
Durata = 5 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 500mt. s.l.m.
Dislivello + totale = 450 mt.



Sotto Massa Marittima si trova un’ampia conca pianeggiante, prevalentemente sotto i 200 mt di altitudine, racchiusa, oltre che dal poggio di Massa Marittima appunto, da un lungo complesso collinare al quale fa capo il Monte Arsenti con i suoi 535 mt di altezza, e dalle cui pendici si forma il fiume Pecora. Questa zona pianeggiante, solcata dal Pecora, è l’inizio di un’ampia zona rurale disseminata di poderi, e chiamata comunemente Marsiliana.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [in blu il percorso]*

mercoledì 14 marzo 2012

Il Poggio della Crocina - via normale e diretta

Lunghezza = c.ca 3 km entrambe le vie
Durata = 1 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 848mt. s.l.m.
Dislivello + totale = c.ca 300 mt. entrambe le vie


Il Poggio Croce di Prata, o Poggio della Crocina come viene comunemente chiamato, è IL poggio di Prata per eccellenza. Dai suoi 848 mt. d’altitudine si gode un’ottima vista sulla sottostante Prata, che si trova nell’altro versante della vallata che da le origini al Torrente Carsia. A fianco si trova il più alto Poggione, che arriva a 916 mt, tuttavia dal punto di vista panoramico il Poggio della Crocina permette visuali più ampie.


Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [viola= via  normale; blu= via diretta]*