O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 28 febbraio 2013

Le Biancane a Monterotondo Marittimo

Lunghezza = 10km
Durata = 3h
Difficoltà = facile

>>  SCARICA LA TRACCIA .GPX  <<

>>  SCARICA LA TRACCIA .KML  <<


Le Biancane di Monterotondo Marittimo, un’ambientazione decisamente surreale e infernale, dove fumi, vapori, acqua bollente, terreno che scotta, e la puzza tipica dello zolfo, la fanno da padrone nel contesto generale di bellissimi boschi di castagni, macchie mediterranee e sughereti. Tutto è frutto delle manifestazioni geotermiche che qui la fanno da padrone sin dall’antichità, e nel corso dei secoli sono state sapientemente sfruttate, come ovviamente testimonia la recente (se si parla di secoli) produzione di energia geotermoelettrica.

Il percorso ad anello parte nei pressi del centro Abitato di Monterotondo Marittimo, grazioso, di natura medievale con importanti testimonianze legate all’attività mineraria e geotermica, si snoda attraverso i siti più significativi dove si trovano le manifestazioni geotermiche più suggestive fino a raggiungere l’altrettanto splendido centro abitato di Sasso Pisano, e fa rientro a Monterotondo passando dentro dei bellissimi castagneti.
Clicca per scaricare la cartina [in blu il percorso]*

giovedì 14 febbraio 2013

La Diaccia Botrona

Lunghezza = 20km
Durata = 7 h
Difficoltà = impegnativo



Escursione proposta nell’ottima guida “Camminare nella Maremma“.
 
Piuttosto lunga (20km circa) ma praticamente a dislivello zero, ideale come escursione invernale per osservare l’avifauna, in particolare nei mesi di Febbraio e Marzo.

Veduta del Padule e Castiglione della Pescaia

La Diaccia Botrona è un sistema paludoso a ridosso di Castiglione della Pescaia, molto suggestivo e capace di infondere una serena tranquillità. L’escursione prevede il suo attraversamento partendo dalla Casa Rossa Ximenes, direttamente da Castiglione della Pescaia, e lo spostamento in rettilineo fino al Canale di S.Leopoldo, in prossimità di Marina di Grosseto. Successivamente raggiungeremo il mare e faremo rientro a Castiglione della Pescaia costeggiando la riva attraverso la Pineta dell’Oasi di S.Felice e il complesso di dune sabbiose Le Marze. Sicuramente, dopo 20km, al nostro rientro nei pressi della Casa Rossa, la luce del sole avviato al tramonto ci regalerà un panorama mozzafiato su tutto il padule. Maggiori informazioni disponibili nella guida Camminare in Maremma.


La Casa Rossa Ximenes

domenica 3 febbraio 2013

Camminare nella Maremma Toscana - Guida al Trekking

Si tratta di una proposta elegante e dettagliata per andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Provincia di Grosseto. Una vera manna, per me, nella scelta di escursioni fuori porta in luoghi mai visitati.

Edita dalla casa editrice ColorDeSoli, in 176 pagine sono descritte ben 16 escursioni, spaziando dalle zone costiere ai rilievi più importanti della provincia.

Ben corredata di foto e ricca di nozioni su flora, fauna e aspetti geologici.
Particolarmente utile la possibilità di poter scaricare, dal sito della casa editrice nella sezione relativa alla guida, una cartella compressa contenente tutte le tracce descritte nella guida in formato .gpx inclusi i waypoints.

Sempre nella medesima sezione, è possibile anche ordinare comodamente la guida al costo di 14€ e pagare tramite il circuito Paypal.