O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

venerdì 30 agosto 2013

Appennino Pistoiese-Modenese - 1a Tappa

RIF. PULLEDRARI - LAGO SCAFFAIOLO

Lunghezza = 10 Km
Dislivello+ = 870 mt

Il Percorso

Questa è la prima tappa di una classica di tre giorni immersi a cavallo fra l'Appennino Pistoiese e quello Modenese. Grandiosi boschi di faggi e abeti ci accompagneranno nelle quote meno elevate, mentre oltre il limite dei 1650-1700mt, i boschi si ritirano improvvisamente lasciando spazio ad ampi crinali erbosi spesso dominati, nel tardo Agosto e Settembre, da piante di squisiti mirtilli. Le condizioni climatiche, anche se non ci troviamo a quote molto elevate, possono in queste zone subire mutamenti considerevoli anche come escursioni termiche, visto che sui crinali di confine tosco-emiliani il vento spesso soffia molto forte.

Clicca QUI per scaricare la cartina delle escursioni

domenica 18 agosto 2013

AVM2013 - 6a Tappa

PUNTA DEL LAGO GELATO (3230mt.)

Lunghezza = 11 Km
Dislivello+ = 1100 mt

Il Percorso

Oggi è l'ultima tappa dell'AVM2013, dopo una settimana di bellissime ascensioni, anche l'ultima tappa ci regala la risalita di un'ampia vallata poco frequentata che ospita la Vedretta Lunga, e la conquista del quinto 3000, la Punta del Lago Gelato (3230mt.). Infine discesa lungo l'impegnativo sentiero Steckner fino a rientrare alla funivia per Solda. Ripartiamo quindi dal Rifugio Nino Corsi e andiamo in direzione del rifugio Martello, dopo poco prendiamo sulla destra il sentiero n.150. Iniziamo quindi una lunga risalita poco impegnativa finche non cominceremo a costeggiare da nord tutta la Vedretta Lunga seguendo sempre il sentiero n.150. Davanti a noi avremo ben visibile la Punta del Lago Gelato. Quindi ci dirigeremo verso il Passo del Lago Gelato, attraversando brevemente ora la parte sommitale del ghiacciaio, e da qui alla Punta del Lago Gelato, per l'ultimo dei nostri punti panoramici.

Clicca QUI per scaricare la cartina del percorso [fonte: Carta Tabacco 08]

domenica 4 agosto 2013

AVM2013 - 5a Tappa

GIOVERETTO (3439mt.)

Lunghezza = 15 + 2 Km
Dislivello+ = 1650 + 200 mt


Il Percorso

Oggi ci attende una prova davvero impegnativa. Dalle rive del Lago Gioveretto, dove abbiamo pernottato, intorno ai 1870mt, tenteremo una lunga e estenuante salita fino al Gioveretto (Zufritt), a quota 3439mt. Un dislivello importante che al quinto giorno di cammino tasterà davvero il polso alle nostre energie. Fondamentale sarà la partenza che dovrà essere di buon mattino, visto che, dopo l'altrettanto lunga ridiscesa, dovremo anche prendere un pullman (solitamente nel pomeriggio ci sono un paio di corse, l'ultima verso le 18) per tornare fino all'Albergo Genziana, e da lì in una mezz'ora di buon cammino (come se non bastasse quanto già fatto), tornare al Rifugio Nino Corsi per il nostro ultimo pernottamento. Saranno determinanti anche le condizioni meteo, visto che si tratta di una lunga salita che normalmente viene stimata in 6h (3h per la discesa). Il panorama sarà ovviamente molto appagante a 360°, anche nel versante sud-sudest, dove sarà visibile fra le altre anche la Cima Brenta.

Clicca QUI per scaricare la cartina del percoroso [fonte: Carta Tabacco 08]