O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

venerdì 27 maggio 2011

Escursione St.Cristina - Giro del Sassolungo

Lunghezza = 21 km
Durata = 9 h
Difficoltà = difficile
Altitudine max. = c.ca 2700 mt. s.l.m.
Dislivello max. positivo = 1603 mt.



Questo percorso inizialmente esplora il costone orientale della Val Gardena, nella zona di Santa Cristina, arrivando successivamente alla traversata del gruppo del Sassolungo, al passaggio nei due rifugi Vicenza e Demetz, e alla successiva discesa fino al rifugio Passo Sella. Da qui comincio il ritorno, costeggiando il Sassolungo fino all’arrivo sull’altopiano Ciampinei e successiva discesa e ritorno a Santa Cristina passando dal Castel Gardena. La lunghezza rende questo bellissimo  itinerario d’alta montagna adatto a persone preparate. I sentieri, com’è noto, sono tutti opportunamente segnati quindi di facile orientamento.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*


giovedì 19 maggio 2011

La SPratata - 6° Tappa

Poggi La Bella - Santa Fiora - Monte Amiata

Lunghezza = 17,4 km
Durata = 6 h
Difficoltà = molto difficile
Altitudine max. = 1733mt. s.l.m.
 
>>  Scarica il percorso in formato .KML per vederlo su Google Earth  <<

Siamo alla sesta e ultima tappa della SPratata, l’arrivo sulla vetta del Monte Amiata e la fine di questa lunga maratona da nord a est della provincia di Grosseto.

L’ultima fatica, ripartendo poco prima di Poggi La Bella, scende inizialmente fino a poco prima del centro abitato di Santa Fiora, fino a quota 600 mt, per poi iniziare successivamente la lunga salita fino alla vetta del Monte Amiata, a 1733mt di altitudine, passando ovviamente prima dentro Santa Fiora. Il sentiero, dopo in centro abitato, si inerpica subito nei sentieri che salgono verso il monte. La lunghezza della tappa è di 17,4 km, di cui gli ultimi 9 in costante e progressiva ascesa, rendendo inevitabilmente anche questa tappa, com’è ovvio, molto difficile da percorrere.
Santa Fiora e le strutture ricettive sul Monte Amiata saranno i nostri punti di ristoro e rifornimento.
Le mappe che trovate per quest’ultimo itinerario sono anch’esse estratte, come la precedente, dalla Mappa Escursionistica Kompass 653.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

martedì 17 maggio 2011

La SPratata - 5° Tappa

Poggio all'Olmo - Monte Aquilaia - Monte Labbro - Poggi La Bella

Lunghezza = 16,7 km
Durata = 5 h 30 min
Difficoltà = molto difficile
Altitudine max. = 1193mt. s.l.m.

Nella quinta tappa della SPratata, dopo aver lasciato alle nostre spalle la già suggestiva Riserva Naturale di Poggio all’Olmo, arriveremo alla prima delle destinazioni dell’intera escursione, il Monte Labbro (1193mt. s.l.m.), all’interno dell’omonima Riserva Naturale.

Salita al Parco del Monte Labbro
Il Monte Labbro

Sulla vetta del monte, vi sono i resti della Torre Giurisdavidica, dove dimorò Davide Lazzaretti, noto come il Profeta dell’Amiata, un predicatore vissuto in queste zone a cavallo del 1850 e che ivi fondò una comunità religiosa caratterizzata da una particolare attenzione ai temi sociali ed egualitari. La sua parabola ebbe purtroppo un tragico epilogo.

La Spratata - 4° Tappa

Porrona - Monticello Amiata - Poggio all'Olmo

Lunghezza = 13 km
Durata = 4,5 h

Difficoltà = difficile
Altitudine max. = 920mt. s.l.m.
>>  Scarica il percorso in formato .KML per vederlo su Google Earth  <<

La quarta tappa della SPratata, la più corta dell’intera escursione, riparte dall’Agriturismo Cherzo, dove abbiamo radunato un po' d'energie per il prosieguo della SPratata, e svolgendosi in costante ascesa raggiunge le pendici del Poggio all’Olmo, il monte più alto dell’omonima e bellissima riserva naturale, in cui ci troveremo immersi.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

La SPratata - 3° Tappa

Piani della Cooperativa - Paganico - Sasso d'Ombrone - Porrona

Lunghezza = 25,6 km
Durata = 8 h
Difficoltà = molto difficile
Altitudine max. = 250mt. s.l.m.

>>  Scarica il percorso in formato .KML per vederlo su Google Earth  <<

La terza tappa della SPratata, molto lunga, di ben quasi 26 km, e quindi molto impegnativa, riparte dai Piani della Cooperativa e, passando da Paganico e Sasso d’Ombrone, arriva all’Agriturismo Cherzo, nei pressi del bellissimo Castello Porrona. L’arrivo è previsto in questo agriturismo in quanto in posizione ottimale anche per effettuare una sosta di uno o più giorni per ritemprarsi, prima della seconda parte, impegnativa, della SPratata.

I punti di rifornimento in questa tappa saranno ovviamente i centri abitati di Paganico e Sasso d’Ombrone.

La SPratata - 2° Tappa

Roccatederighi (San Martino) - Sassofortino - Roccastrada - Piani della Cooperativa

Lunghezza = 17,8 km
Durata = 5 h
Difficoltà = molto difficile
Altitudine max. = 600mt. s.l.m.

>>  Scarica il percorso in formato .KML per vederlo su Google Earth  <<

La seconda tappa della SPratata, riparte dalla località San Martino (fra Roccatederighi e Sassofortino) e termina nei Piani della Cooperativa, una zona agricola al limitare con la Rocca di Torri, proprio ridosso della SP48 in direzione di Paganico. La lunghezza complessiva è di 17,8 km, la difficoltà ovviamente è da intendersi alta per via della lunghezza in relazione al peso dello zaino che ci portiamo dietro, e non propriamente per le caratteristiche altimetriche dell’itinerario.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

lunedì 16 maggio 2011

La SPratata - 1° Tappa

Prata - Roccatederighi (San Martino)

Lunghezza = 15 km
Durata = 4 h
Difficoltà = difficile
Altitudine max. = 600mt. s.l.m.

La prima tappa della SPratata collega i paesi di Prata e Roccatederighi, in località San Martino, sede degli impianti spotivi di Roccatederighi, per una lunghezza complessiva di 15 km.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

venerdì 13 maggio 2011

George Harrison

George Harrison


Ognuno di noi ha le proprie fisse, i nostri gusti, passioni, vediamo e sentiamo quello che ci piace vedere e sentire in qualunque cosa, in qualunque momento, in qualunque luogo, purché soddisfi i nostri istinti.
La musica, per molti di noi, rappresenta un importante fonte di emozioni. Possiamo associarvi i nostri momenti felici come quelli tristi. Per me, appunto, la musica è soprattutto questo.
Talvolta la musica è anche espressione di stili e filosofie di vita che incrociano alla perfezione i miei punti di vista. George Harrison, per me, è l’essenza di tutto questo.

mercoledì 11 maggio 2011

[ Come è andata?? ] Escursione Prata - Boccheggiano [ 01/05/2011 ]

Il primo Maggio 2011, con tutti gli amici del “reparto maternità” di Prata, decidiamo di passarlo alla casetta in legno dei cacciatori ubicata al campo sportivo di Boccheggiano. Si tratta di una bellissima casetta prefabbricata in legno, attrezzata di tutto punto, messa a disposizione dalla Comunità Montana e montata dalle squadre di cacciatori di Boccheggiano, utilizzata liberamente da chi ne faccia formale richiesta. Il posto è molto bello, inserito fra i castagni che circondano il campo sportivo di Boccheggiano, nonché sede delle molteplici feste paesane organizzate ogni anno principalmente dall’associazione 4 Gatti.

Quale migliore occasione per una bella passeggiata? Il ritrovo con tutti gli altri è alle 9.00 lì alla casetta, quindi, alle 7.00, parto da casa, in due ore dovrei farcela. La giornata, in mattinata, è molto ventosa e anche freddina, comunque il sole piano piano sembra voglia uscire, anche perché proprio il vento sta allontanando le nuvole.

Il percorso, come già sapevo, non è di particolare difficoltà, non ci sono delle salite difficili, e anche la lunghezza, 9 km, non è di quelle proibitive e permette di godersi con tutta calma la passeggiata.

lunedì 9 maggio 2011

[ Come è andata?? ] Escursione Prata - Montieri [ 06/05/2011 ]

In realtà, questa escursione, anche se leggermente diversa, l’ho effettuata in senso inverso, il 6 Maggio 2011, come via di ritorno dopo aver fatto all’andata Prata – Poggio di Montieri. Sinceramente mi sento di consigliare comunque questo tragitto, per diversi motivi:

  • è un bellissimo percorso che si snoda principalmente in una zona fortemente boschiva con prevalenza di castagni
  • è l’ideale complemento dopo la faticaccia di salire fin su la vetta del poggio
  • le pendenze da affrontare sono quasi tutte in discesa
  • unendo insieme i due tracciati, fra andata e ritorno avremo praticamente percorso in girotondo tutto il poggio.

[ Come è andata?? ] Escursione Prata - Poggio di Montieri [ 06/05/2011 ]

Venerdì 6 Maggio 2011, nella settimana appena passata le giornate sono state tutte ottime dal punto di vista meteo, calde e ventilate. Questo Venerdì non fa eccezione, la mattina una leggera brezza di tramontana rende l’aria fresca e frizzante, poi nel pomeriggio, come da copione, la temperatura arriverà intorno ai 20-21 °C, insomma, una giornata perfetta per un’uscita.
 
Discesa verso Fonte a Canale
Tratto finale del sentiero n.25

giovedì 5 maggio 2011

Escursione Prata - Montieri

Lunghezza = 10,2 km
Durata = 3 h
Difficoltà = media
Altitudine max. = 850mt. s.l.m.



Questo itinerario collega i paesi di Prata e Montieri, ripercorrendo in parte un tratto già descritto nell’escursione Prata-Poggio di Montieri. Il tracciato si sviluppa prevalentemente seguendo sentieri segnati della Comunità Montana, e non presenta particolari difficoltà dal punto di vista dei dislivelli da affrontare, in quanto, anche nel tratto finale, il centro abitato di Montieri viene raggiunto costeggiando l’omonimo poggio rimanendo pressoché sulla stessa altitudine.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*

mercoledì 4 maggio 2011

Escursione Prata - Boccheggiano

Lunghezza = 9 km
Durata = 2,5 h
Difficoltà = facile
Altitudine max. = 635mt. s.l.m.
Dislivello max. positivo = 230mt.
Utilizzo GPS = consigliato per alcuni incroci non segnati sulla mappa



Questo itinerario collega i paesi di Prata e Boccheggiano, ripercorrendo in gran parte alcuni tratti di itinerari già descritti in altre sezioni (Prata-Gabellino-M.teGusciani e Boccheggiano-Cusa-P.gioAtroni-FonteVerdi). Non presenta particolari difficoltà ne dislivelli importanti da dover superare, solo una po’ di attenzione va prestata nel prendere la giusta direzioni in alcuni bivi che troveremo e che non sono riportati nella mappa, ma che comunque descriverò di seguito.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina  [in blu il percorso]*