O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

Escursioni

Di seguito un elenco, diviso per categorie, delle escursioni che via via ho fatto intorno alle mie zone. Per ogni percorso potete scaricare la cartina escursionistica appropriata e, per chi possiede navigatori gps da escursioni, i relativi file da importare in formato .gpx. Per vedere un'anteprima su Google Earth, è presente anche un file .kml. In alcuni casi la descrizione del percorso e il racconto di "come è andata" sono in due post differenti, con relativi link, altrimenti saranno parte integrante del post.

La durata per ogni escursione è puramente indicativa, considerando un'andatura media di 4 km/h, e spesso non indicata perché la difficoltà è un fattore molto soggettivo. Quello che cerco sempre di indicare è la lunghezza in km e il cumulo del dislivello in salita.

In coda ad alcune descrizioni, troverete inoltre un grafico con la curva altimetrica in relazione alla distanza percorsa.

TOSCANA


DA PRATA ALLA PIANA DI PEROLLA - due giorni

    ROCCATREK (le bellezze di Roccastrada) - tre giorni

      G.T.E. - GRANDE TRAVERSATA DELL'ELBA - tre giorni


      TRENTINO ALTO-ADIGE

      A.V.M. - ALTA VIA DEL MAGO

      ALTA VIA DEL MAGO 2012 - tour di cinque/sei giorni

      ALTA VIA DEL MAGO 2013 - tour di sei giorni
      ALTA VIA DEL MAGO 2014