O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

domenica 11 settembre 2011

[ Come è andata?? ] La Spedizione dei 1000 - [ 06/09/2011 ]

L’obbiettivo di questa escursione era già dichiarato in partenza: battere il mio record personale di km giornalieri e superare la soglia dei 40 km!
Dopo i 30 km della prima escursione solitaria alle Cornate quasi un anno fa, e dopo i 35 km, ancora alla Cornate ma dal versante Sud (o Est guardandole di fronte), in Luglio scorso, dove mi ritrovai impelagato in un macchione fuori dai sentieri segnati, la Spedizione dei 1000, originariamente pensata da svolgersi in tre giorni, presentava tuttavia una lunghezza totale, appunto, intorno ai 40 km, giusti giusti per piazzare il record, indipendentemente dai dislivelli da superare, che non è affatto un dettaglio trascurabile.
Archiviata la momentanea possibilità di svolgerla in tre giorni, ed essendo già a Settembre, quindi prossimi alla fine dell’anno, sarebbe anche decaduto lo “spirito” dell’escursione, ovvero rendere nel contempo omaggio, dal nome stesso (spedizione dei 1000), ai 150 d’Unità d’Italia.
Sarà dunque una bella sfacchinata, nello zaino quindi solo lo stretto necessario, niente fornellino o moka, solo pasti (per così dire) alla volee.