O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

lunedì 26 novembre 2012

[Come è andata??] RoccaTrek - 3a Tappa [07/10/2012]



Come previsto la nottata passa abbastanza bene e, chi più chi meno, ha avuto il tempo di farsi la sua riposante dormitina. Fuori dalla tenda, manco a dirlo, quando mi affaccio (perché anche stamani sveglia alle 6.30), la nebbia la fa ancora da padrone, contribuendo a rendere più buio del solito l’ambiente circostante, almeno finche non comincerà a farsi spazio un po’ di pallida luce. Riprendiamo le solite, piacevoli routine della mattina, la colazione, il caffè caldo, e poi via a rimontare tutto per la partenza. Il Carne non è dell’umore buono, già dal mattino si sveglia subito con il dolore martellante, capiamo subito che per lui oggi potrebbe essere un calvario, che potrebbe abbandonarci anzitempo. Sarebbe un peccato, sarebbe meglio finire tutti insieme, comunque quando uno non ne può più c’è poco da fare. Questo RoccaTrek in tre giorni era già impegnativo sulla carta, e non ha tradito le attese una volta affrontato nella realtà. Siamo a quota 43km dalla partenza, ne abbiamo ancora 20 quest’oggi.

Quasi pronti alla partenza!!
Si scende ripidi sul sentiero n.306

domenica 25 novembre 2012

[Come è andata??] RoccaTrek - 2a Tappa [06/10/2012]


La nottata passa veloce, anche perché alle 6.30 avevo rimesso la sveglia, peraltro non utilizzata visto che già alle 6.10 ero quasi pronto per uscire dalla tenda. Oggi non bisogna partire troppo tardi, abbiamo già un km avanzato dalla tappa di ieri, l’ideale sarebbe rimettersi almeno in pari in questa seconda lunga tappa dove, a differenza di ieri, avremo anche le prime salite da dover affrontare. Tutto sommato tutti e quattro abbiamo alternato fasi di sonno ad altrettante di veglia, un fruscio incessante per tutta la notte attirava a turno la nostra attenzione, sembrava quasi che fuori piovesse, in realtà era solo il rumore sordo dell’acqua del fiume provenire dalla sottostante gola, unito all’incredibile tasso di umidità che faceva letteralmente piovere acqua sulla nostra tenda dai rami degli alberi circostanti. La cosa più buffa che ricordo di questa notte, l’aver sorpreso Emiliano che, tiratosi su, confabulava nel sonno un’incomprensibile conversazione.



 







Il Piusti fa colazione nel buio, più tardi Emiliano e il Carne smontano la tenda


[Come è andata??] RoccaTrek - 1a Tappa [05/10/2012]



Finalmente, dopo lunghi rinvii e ripensamenti, è arrivato il momento del RoccaTrek. Un’escursione che mi ha sempre affascinato ma che per un motivo o un altro è non avevo mai avuto modo di affrontare. Per l’occasione non sarò solo, ma avrò ben tre compagni d’avventura: il ritorno del Piusti, Emiliano, e Andrea “il Carne”. La preparazione va avanti da qualche mese, sulla scelta del materiale da portarsi dietro, con una lunghissima serie di email, tanto che l’oggetto di ogni email che arriva ultimamente era diventata “Re: re: re: re: re: re:…” e così via all’infinito. Per reciproci impegni abbiamo anche dovuto rinviare sempre la partenza, ma alla fine, al terzo rinvio, siamo pronti, il primo fine settimana di Ottobre è quello giusto, e ci assiste anche il meteo. L’estate sembra non voler più finire, a qualche debole pioggia dei giorni precedenti si è sostituito nuovamente un bel sole che la farà da padrone in quasi tutto il fine settimana.

Si parte per il RoccaTrek!!!