O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

giovedì 27 febbraio 2014

Oasi di Monteleoni

Sticciano - MonteLeoni - Piana di Matarazzo - Poggio alla Fonte


Lunghezza = 21 Km
Dislivello+ = 850 mt
 


Il Percorso


L’Oasi di Monteleoni, come dice il nome, è una fascia di territorio riconosciuta come oasi di protezione faunistica, quasi interamente boschiva (98%), collocata a ridosso della Maremma Toscana, nei comuni di Grosseto, Roccastrada, Civitella Paganico e Campagnatico. Include anche la località “Versegge” (Area Demanio Militare) a sud ovest del paese di Montepescali. Verso nord, costeggiando il paese di Sticciano, aumentano i rilievi collinari sino alla cima più alta di Monteleoni per scendere poi, gradualmente, in direzione nord est sino alle “Piane di Materazzo” in località Pietratonda raggiungendo così il fosso della “Falsacqua”. L’Oasi ha una forma sostanzialmente rettangolare, collocata nella fascia altitudinale che va dai 130 metri s.l.m. ai 616 metri s.l.m. (sommità del Monte Leoni, che da il nome all'oasi). Il perimetro complessivo e' di circa 25 km. Alcune itinerari escursionistici sono già delineati attraverso una sentieristica descritta, insieme a nozioni sulla flora e sulla fauna, in un opuscolo esplicativo che potete scaricare da questo >>LINK<<.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina [fonte: Portale Cartografico Nazionale]

martedì 25 febbraio 2014

Riserva Naturale Alto Merse - 1

Podere La Gonna - Brenna - Poggio delle Pescine

Lunghezza = 21,5 Km
Dislivello+ = 650 mt

>>  SCARICA LA TRACCIA .KML  <<
>>  SCARICA LA TRACCIA .GPX  <<



Il Percorso


La Riserva Naturale dell’Alto Merse, situata a sud-ovest della città di Siena, racchiude un lungo tratto del fiume Merse e comprende anche il torrente Ricausa, una buona parte del torrente Rosia e l'ultimo tratto del torrente La Gonna, tutti affluenti del Merse. La zona, a pochi chilometri da Siena, è estremamente suggestiva per la continuità e l'estensione dei boschi, interrotti solo dagli antichi borghi di Brenna, Orgia, Torri, Stigliano, Spannocchia, Pentolina, e dalle fortificazioni medievali di Montarrenti, Frosini e Castiglion Balzetti (oggi ribattezzato "Castiglion che Dio sol sa"), che suggeriscono l'importanza strategica avuta in passato da questa parte del territorio senese. Da qui passava infatti l'antica strada Massetana che univa Siena a Massa Marittima e, tramite una deviazione nei pressi dell'Abbazia di San Galgano, alla Maremma.

Clicca per ingrandire e scaricare la cartina del percorso