O come mai questo blog??

Dal 2011 mi sono dato all'escursionismo, un modo alla fin fine più semplice e diretto per stare a contatto con la natura. Del resto, come potete vedere qui a fianco, già da piccolo ero un in-tenditore in materia..eheh. Certo, c'è (o c'era, visto che ormai da più di un anno non la pratico più..) anche la pesca, come per qualcun altro può esserci la caccia, o la raccolta funghi ecc., ma quasi tutte in comune hanno secondo me un grosso limite: il fatto di considerare la natura come un "veicolo" per il raggiungimento di un certo grado di soddisfazione, e non essa stessa il fine. In un certo senso, è come se debba esserci sempre un profitto finale. Le escursioni invece non sono nient'altro che il sano desiderio di passare un po' di tempo immersi nella nostra natura, osservarla, e basta.

mercoledì 26 marzo 2014

Le Bandite di Scarlino

Monte di Muro - Monte Stella - Monte d'Alma


Lunghezza = 22Km
Dislivello+ = 1150mt
>>  SCARICA LA TRACCIA .GPX  <<
>>  SCARICA LA TRACCIA .KML  <<

Il Percorso

Bella e lunga escursione ad anello all’interno del complesso collinare Le Bandite di Scarlino. Si sviluppa quasi interamente su sentieri segnati gestiti dall’omonimo gruppo di appassionati di MTB. Molto suggestive le fitte e ombrose leccete, che ospitano la maggior parte dei sentierini, alternati a più comode strade sterrate o cesse tagliafuoco. L’infinita presenza di carbonaie, testimonia un passato importante per le comunità dell’epoca che sfruttavano sapientemente la massiccia presenza di legname.
Si raggiunge il punto di partenza percorrendo la strada che collega il Puntone (Follonica) a Scarlino-Bagno di Gavorrano, prendendo la stradina vicinale segnalata dalle indicazioni per il Convento di Monte di Muro. Alla partenza, si ignora la strada che prosegue salendo sulla sinistra, e si prende invece a destra il sentiero n.24, che costeggia il Fosso dei Leccioni. Per un lungo tratto il sentiero, spesso fangoso, costeggia e attraversa più volte il ruscello, in un bel contesto dove frequenti sono le piazzole attrezzate per il tiro con l’arco (questa zona è infatti anche campo di tiro della compagnia di arcieri di Scarlino 09Leon).

CLICCA QUI per scaricare la mappa del percorso

sabato 22 marzo 2014

Riserva Naturale Alto Merse - 2

Pod.La Gonna - Brenna - Castiglion Che Dio Sol Sa - Ponte della Pia


Lunghezza = 23Km c.ca
Dislivello+ = 700mt

>>  SCARICA IL PERCORSO IL FORMATO .KML  <<

Il Percorso

Questo secondo itinerario proposto all'interno della Riserva Naturale Alto Merse, esplora il selvaggio versante occidentale del fiume partendo dalle estremità meridionali della riserva. Sarà necessario recarsi in zona con due auto, vista l'impegnativa lunghezza dell'escursione (23km circa), e lasciarne una nei pressi dello storico Ponte della Pia cantata da Dante Alighieri, in prossimità del centro abitato di Rosia. Con l'altra auto dovremo invece tornare indietro e prendere la strada che collega Monticiano a San Lorenzo a Merse, fino a raggiungere una strada sterrata sulla sx poco dopo il ponte sul torrente La Gonna. 300mt dopo, al podere La Gonna, lasciamo l'auto e ci mettiamo in cammino lungo la larga sterrata, fino all'incrocio dove si trova il cartello che delimita i confini della Riserva Naturale Alto Merse. Fondamentale a questo punto, sarà la possibilità o meno di guadare il fiume dopo poche decine di metri, passando su un ponte in cemento; il periodo va quindi pianificato in una stagione idonea o comunque non dopo delle abbondanti piogge.

Clicca per ingrandire e scaricare la prima parte della mappa [fonte: Villa Ferraia]